Progetti per gli enti


PROGETTO CONTATTO

 Il progetto conTATTO si pone l'obiettivo di favorire l'adozione e l'affido eterofamiliare di tutti quei minori che, per svariate motivazioni, presentano bisogni speciali e pertanto risultano difficilmente collocabili in famiglia.

Il progetto prevede una stretta collaborazione con i Tribunali per i Minorenni dislocati sul territorio italiano, con i Centri Adozione, i Servizi sociali, gli enti che si occupano di minori in difficoltà.

 SE SEI INTERESSATO A QUESTO PROGETTO CONTATTACI:

mamadallapartedeibambini@gmail.com


PROPOSTA DI PRESA IN CARICO DELLA FAMIGLIA - PACCHETTI M'AMA

L’associazione M’aMa-Dalla Parte dei Bambini (La Rete delle MammeMatte) propone agli enti pacchetti di accompagnamento leggero delle famiglie affidatarie nella gestione delle varie  varie   fasi   dell’esperienza   di   affido, avvalendosi di una rete di professionisti reperibili nell’arco delle 24ore in situazioni emergenziali.

L’attività di sostegno è svolta prevalentemente da remoto e con incontri preventivamente concordati.

 SE VUOI PIU' INFORMAZIONI CONTATTACI:

mamadallapartedeibambini@gmail.com



Progetti per le scuole

Per le scuole sono previsti due progetti complementari: uno rivolto agli studenti e l'altro ai docenti, offrendo un approccio integrato che affronta entrambe le prospettive della stessa realtà. Da un lato, si supportano i ragazzi nel percorso di inclusione e crescita; dall'altro, si forniscono agli insegnanti gli strumenti necessari per comprendere e gestire al meglio le dinamiche dell’affido in ambito scolastico




Progetto " FIGLIO"                              Incontriamo a scuola L'Adozione e L'Affido.

Arrivano alle MammeMatte sempre più segnalazioni, non tanto dai docenti ma dai genitori (adottivi o affidatari) di figli in difficoltà per l’accoglienza, non molto consona, da parte del gruppo classe. Abbiamo quindi pensato che fosse necessario incontrare i ragazzi ed i docenti per parlare di accoglienza con “consapevole leggerezza”.

Il Progetto "FIGLIO per sempre o per sempre (anche se per poco!)" propone un incontro di classe a domande aperte con un professionista del settore che possa facilitare la conoscenza di una realtà vissuta intimamente da molti, e indirettamente da altri, proprio per facilitare la comunicazione circolare all’interno della comunità scolastica.

Con l’augurio che questo evento possa essere uno start-up per l’inizio di nuovi percorsi formativi per insegnanti, alunni e genitori, i beneficiari di questo appuntamento non saranno solo i minori adottati e in affido, ma ancor più i compagni di classe ed il corpo docente che potranno capire senza ferire.

 

 SE SEI INTERESSATO A QUESTO PROGETTO CONTATTACI:

 percorsimama@gmail.com

 




A lezione di Affido!  Corso in-formativo online per insegnanti di scuola secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado

Il progetto, rivolto principalmente ai docenti delle scuole secondarie, mira a fornire strumenti pratici e conoscenze per supportare l’inclusione di adolescenti in affido. Attraverso un approccio formativo basato su testimonianze reali e contenuti esperienziali, i partecipanti saranno guidati a comprendere meglio le sfide che questi ragazzi affrontano, favorendo un ambiente scolastico più accogliente e consapevole.

 

SE SEI UN DOCENTE INTERESSATO A QUESTO PROGETTO CONTATTACI:

percorsimama@gmail.com



"Io Esisto"

Settore di intervento del progetto “IO ESISTO” è l’Affido Familiare di minori nella fascia d’età dagli 11 ai 17 anni, l’associazione registra su territorio nazionale la difficoltà di reperire risorse ( famiglie single opportunamente formati ) per questa fascia d’età: da una parte mancano le famiglie che si fanno carico degli adolescenti, intimorite dalla difficile fase che vive un adolescente e dalla di essere lasciate sole durante l’accoglienza, dall’altra sono molti gli affidi di adolescenti che hanno un epilogo negativo.

 

SE SEI UN ENTE INTERESSATO A QUESTO PROGETTO CONTATTACI:

percorsimama@gmail.com



Progetto InformAFFIDO

Tamen a proposito, inquam, aberramus. Non igitur potestis voluptate omnia dirigentes aut tueri aut retinere virtutem.