EMILIA RUSSO (Presidente M'aMa-Dalla Parte dei Bambini)

Mediatore familiare e scolastico-  Consulente legale esperta in Adozione e Affido

 per consulenze scrivere a mamadallapartedeibambini@gmail.com

 

 Dopo aver intrapreso la carriera legale, ho sviluppato un crescente interesse nell'ambito dell'Accoglienza, specializzandomi nello studio dell'istituto giuridico dell'adozione e dell'affido.

Credo fermamente nella potenza delle parole, nell'idea che non esistano bambini "incollocabili" e nell'importanza di creare una Rete tra le famiglie e tra le famiglie e le istituzioni.

In M’aMa ll mio impegno principale è cercare famiglie accoglienti e lavorare a stretto contatto con il team per offrire supporto alle MammeMatte, che già hanno i loro bambini in casa o che stanno ancora aspettando.

Professionalmente mi occupo di stabilire e mantenere rapporti con le istituzioni, la mia competenza legale mi permette di offrire consulenze specializzate per comprendere il complesso sistema burocratico legato all'adozione e all'affido. Attraverso la mia esperienza e conoscenza legale, sono in grado di guidare le famiglie interessate in questo percorso, fornendo loro informazioni chiare e precise sulle procedure legali e burocratiche coinvolte nell'adozione e nell'affido.

Un aspetto significativo del mio ruolo è, inoltre, la mia partecipazione come relatrice nei percorsi M'aMa, durante queste occasioni, ho l'opportunità di condividere la mia esperienza e le mie conoscenze con le famiglie interessate all'adozione e all'affido, fornendo informazioni e orientamento per affrontare i vari aspetti di questo percorso.

Sono anche una madre di tre figli e una moglie, la mia famiglia è una famiglia affidataria del Comune di Firenze e partecipa al progetto di Pronta Accoglienza per neonati. Oltre alle responsabilità professionali quindi, mi metto in gioco personalmente e tra una consulenza, un corso e una telefonata mi occupo di cambiare pannolini, e godermi l'adolescenza dei miei tre figli!

 Sono convinta che la condivisione delle esperienze, la creazione di legami solidi tra le famiglie e l'impegno a favore dell'Accoglienza siano fondamentali per garantire un futuro migliore per i bambini fuori famiglia per questo sono sempre in prima linea accanto alle MammeMatte.


Karin Falconi  Vice (Presidente M'aMa-Dalla Parte dei Bambini)

Mediatore -  Counselor esperta nella genitorialità adottiva e affidataria

per consulenze scrivere a mamadallapartedeibambini@gmail.com

 

Mediatrice familiare e Counselor specialista nel sostegno alla genitorialità affidataria e adottiva - regolarmente iscritta nel registro Reico di Roma, Professionista ai sensi della legge n.4/2013.

Responsabile del progetto AFFIDIamoci, a sostegno della omo e monogenitorialità affidataria. Vicepresidente M'aMa-Dalla Parte dei Bambini (più conosciuta come La Rete delle MammeMatte), Aps operante su intero territorio nazionale per la tutela dei diritti dei minori (soprattutto con bisogni speciali) attraverso l'Affido e l'Adozione.

 

E, soprattutto, una MammaMatta che ha conosciuto l'affido da adolescente (in fuga da una famiglia difficile); lo ha scelto poi per lavoro e infine fortemente voluto nella vita privata.

 


VIVIANA BUCCIARELLI (Consigliere M'aMa-Dalla Parte dei Bambini)

Pedagogista ed educatrice

 

Sono prima di tutto la mamma affidataria di una splendida bimba e la moglie di un sant'uomo che mi sopporta e supporta nel mio essere MammaMatta. Da poco sono la fortunata mamma di un bimbo piccino arrivato attraverso uno dei nostri APPELLI, un cucciolo special che ci ha rubato il cuore dimostrando ancora una volta quanta meraviglia ci sia dietro una brutta diagnosi.

Sono anche una pedagogista ed educatrice e lavoro da anni con minori e famiglie con fragilità, sono collaboratrice della Cattedra di Pedagogia Interculturale dell'Università Bicocca di Milano e il tema della nostra principale ricerca è proprio il Diritto dei bambini.

Il mio ruolo nell'associazione è curare la parte pedagogica dei progetti che predisponiamo per minori e famiglie e, insieme alle altre MammeMatte del gruppo, sostenere le famiglie durante il percorso di accoglienza. 

Far parte della Rete delle MammeMatte per me è lavoro, passione, amicizia, condivisione, è il vedere realizzare il sogno di dare una casa a bimbi per cui si è persa ogni speranza. Essere MammaMatta è svegliarsi ogni giorno con un nuovo bimbo nella testa e credere fermamente che ci sia qualcuno da chiamare, Matto quanto te, che quel bimbo lo ha già nel cuore...solo che ancora non lo sa.


FRANCESCA ARU (Referente M'aMa-Dalla Parte dei Bambini Sardegna)

 Tutor affido e adozione

 

Sono Francesca e credo fortemente che nel valore dell'accoglienza risieda gran parte della mia felicità.

Sono mamma di tre fantastici rompiballe e moglie di un uomo meraviglioso con cui ho condiviso il desiderio di costruire una famiglia percorrendo la difficile strada dell'adozione.

La scelta di accogliere un figlio con importanti disabilità ci ha portato a stravolgere le nostre priorità, dandoci modo di apprezzare le piccole cose, insegnandoci che il tempo si può rallentare, per aspettare, per comprendere e per amare.

Sono la Referente   M'aMa per la mia regione, la terra della cultura de Su Fille e anima.

Metto a disposizione la mia esperienza  per supportare le famiglie nel percorso dell'affido e dell'adozione soprattutto di bambini con bisogni speciali.


ROSSANA VILLARI  (Referente M'aMa-Dalla Parte dei Bambini Calabria)

Mediatore familiare- Tutor affido e adozione

 

Sono Rossana Villari, vivo a Gioia Tauro (RC) città in cui sono nata. Sono diplomata in ragioneria, e specializzata come tecnico per il controllo energetico ambientale del territorio, sto completando i miei studi come comunicatore professionale e autrice del saggio pedagogico 'Tra nuvole e cicogne sei arrivato tu'. Basterebbe dire che la mia vita è in continuo progredire attraverso lo spazio e tempo che attraverso per riempire una intera pagina di dati. 

 

Tutta la mia esistenza ruota intorno a due grandi passioni. La più trascinante di tutte è la mia meravigliosa famiglia. Un marito che è il mio compagno di viaggio con cui condivido le avventure di una vita, camminando allo stesso passo, fianco a fianco, senza andare in affanno. I miei figli, amore indiscusso e dono prezioso... Orgoglio di tutti i miei giorni. La seconda è l'associazione M'aMa, il mondo e la pura essenza dell'accoglienza. La profonda consapevolezza che tutti i bambini hanno il diritto di avere un loro unico e personale nucleo familiare che dia loro amore incondizionato e protezione. Una goccia alla volta cerchiamo (insieme agli addetti ai lavori) di svuotare l'oceano.


 

MARCO DATO  (Referente M'aMa-Dalla Parte dei Bambini Calabria)

Mediatore familiare - Tutor affido e adozione

 

Sono Marco Dato vivo a Gioia Tauro e sono un felice papà matto di quattro figli. Ho una grande passione per i cani sono quindi diventato Coadiutore del cane per interventi assistiti con animali(IAA), sono referente territoriale Confad per la Calabria per la tutele dei soggetti più fragili e i caragiver familiari. La cosa che mi riempie di orgoglio.. i miei figli, la mia famiglia è il mio mondo. All'interno dell'associazione M'aMa in Calabria mi occupo di progetti sia sul territorio Calabro che su quello nazionale.

#insieme è meglio da soli non si può.

 


Desiree Geeris  (Referente M'aMa-Dalla Parte dei Bambini Piemonte)

Tutor affido e adozione

 

 Mi chiamo Desiree Marianne Louise Geeris (per gli amici Desiree), abito sulla sponda Piemontese del Lago Maggiore in un posto magnifico, turistico,  che si chiamaCannobio. Sono di origine olandese ma all’età di 20 anni, per amore, mi sono trasferita in Italia. Ho un marito più matto di me e tre splendidi figli. Sono insegnante di nuoto e acquagym ed insieme a mio marito organizzo manifestazioni sportivi come triathlon, attraversata del lago a nuoto e gare podistiche. L’idea di un affido è nato da mio marito, quando io continuava ad insistere su un quarto figlio. Dopo un primo affido “neonato” avevamo detto MAI PIÙ, ma si sa come vanne le cose quando si nasce matti: sono seguiti altri 3 affidi.

Ora siamo in stand-by.

Ho conosciuto Emilia dopo il primo affido e siamo rimaste sempre in contatto. Nel mio piccolo ho sempre provato a sostenere l’associazione M’aMa, ma poi sono arrivata ad un punto che “stare a vedere” non mi bastava più così mi sono proposta ad occuparmi della Regione Piemonte che risultava "scoperta" e sono diventata referente. Credo fortemente in M’aMa e sono convinta che in Piemonte ci sono tante mammematte come noi, solo che loro ancora non lo sanno! Insieme possiamo fare la differenza…mandiamo a casa i bambini!!!

Daniela Dantonia (Referente  M'aMa-Dalla Parte dei Bambini Piemonte)

 Tutor affido e adozione

 

Mi chiamo Daniela Dantonia, abito a Roppolo, un paesino in provincia di Biella, sulla collina che si affaccia sul Lago di Viverone, località turistica situato a metà tra Ivrea ( TO ) e Biella.

Io e mio marito purtroppo non abbiamo potuto avere figli e questa per me è sempre stata la causa di un’infinita tristezza soprattutto perchè ho sempre adorato i bambini già fin da piccola.

Abbiamo fatto domanda di adozione, ma nonostante l'idoneità, non abbiamo avuto nessun abbinamento.

Successivamente abbiamo poi fatto diversi percorsi affido, che hanno portato, al momento, a tre affidi: uno ponte, di un bimbo di 16 mesi, uno diurno di due bimbetti Colombiani di 5 e 6 anni, e il terzo residenziale di una ragazzina di 10 anni italo-marocchina. Al momento siamo in attesa di sapere per un abbinamento diurno.

Io ho conosciuto Karin e Emilia nell'intervallo tra il primo affido e i successivi, tramite il sito Mammematte, per informarmi a riguardo degli affidi, e sono diventata socia del gruppo sin da subito: perché ho da subito pensato fosse un'iniziativa davvero audace e rivoluzionaria che portava un aiuto concreto a bambini altrimenti destinati a vivere istituzionalizzati per tutta la loro vita.

Successivamente poi mi sono proposta di occuparmi della Regione Piemonte e sono diventata referente.


Sono molto orgogliosa di far parte di un progetto così importante e bello, perchè ritengo che l'accoglienza dei bambini in difficoltà, sia davvero una bellissima esperienza nonché scuola di vita, e soprattutto dei bambini con bisogni speciali, che penso sia una forma di amore senza eguali!

Personalmente penso che l'accoglienza arricchisca più chi lo dona di chi la riceve. Perciò spero che anche in Piemonte si possano trovare tante famiglie che possano aprire le porte delle loro case e il loro cuore ai bimbi in difficoltà consapevoli che è un'esperienza, si difficile e che a volte può essere anche dolorosa, ma con una ricompensa di crescita personale e apertura verso il prossimo, che fa scordare qualsiasi difficoltà.

Perchè vedere rifiorire il volto di un bambino e vedere tornare a sorridere i suoi occhi, è un'esperienza davvero impagabile!

 

 


Maria Rosaria De Rosa (Referente M'aMa-Dalla Parte dei Bambini Emilia Romagna  )

Tutor affido e adozione

 

Mi chiamo Maria Rosaria De Rosa e vivo a Reggio Emilia da 44 anni ma sono nata a Napoli.

Sono sposata con Giuseppe da 47 anni.

Ho lavorato per 42 anni nelle scuole statali come

Direttore amministrativo e da settembre 2019 sono in pensione.

Sono mamma adottiva e affidataria ufficialmentedi 3 figli ma in realtà da noi sono passati almeno

una ventina di bambini in affido anche in affidopo nte ovvero neonati in emergenza in attesa di adozione.

Le MammeMatte ho cominciato a conoscerle nel 2017 quasi alla loro nascita.…

Vorrei tanto che anche in Emilia Romagna potessimo fare la differenza!

 

 

 


Emilia Russo (Referente M'aMa-Dalla Parte dei Bambini Sicilia )

Tutor affido e adozione - Tutore volontario Minori Stranieri Non Accompagnati .

 

Sono Emilia, moglie, mamma di 3 figli e vivo ad Alcamo (Tp).

Lavoro in banca come consulente e sono tutrice volontaria di minori stranieri non accompagnati per il Tribunale per i Minorenni di Palermo dal 2018.

La mia prima maternità ha determinato l’inizio del mio cambiamento profondo, rigenerando parti di me.

Dal 2012 mi interesso alle tematiche legate all’adozione, all’affidamento e all’accoglienza in generale, con un focus particolare all’adozione transrazziale e al razzismo interiorizzato.

Attraverso un lungo lavoro di introspezione/autocritica, confronto e ascolto, ho acquisito sempre maggiore consapevolezza su questi temi e ciò mi ha consentito anche di creare relazioni di estrema fiducia con “i miei ragazzi”, i minori in mia tutela.

Credo fortemente nel valore della famiglia per ogni bambin* e ragazz* e nella necessità di creare percorsi che favoriscano l’inserimento familiare dei minori soli, lontano da una possibile e frequente emarginazione.

Penso che le famiglie debbano essere adeguatamente formate e accompagnate in un percorso di acquisizione di consapevolezza delle proprie risorse e dei propri limiti e incoraggiate al confronto continuo tra loro.

Nel desiderio e nella volontà di attuare questi concetti e nella determinazione che ad ogni essere umano debba essere riconosciuta la propria dignità, ho trovato la mia vocazione.

Ho conosciuto l’associazione M’ama attraverso Emilia Russo.

Sembra strano e sembro’ strano anche a noi, ritrovarsi con lo stesso nome e gli stessi interessi. Il suo sostegno, pratico ed emotivo, per me è stato molto importante durante il processo di affidamento del mio terzo figlio. Poi un giorno mi ha proposto di fare parte del gruppo de* referent* e da quel giorno, ci sono dentro anch’io!

 

 


Antonietta Varricchio (Referente M'aMa-Dalla Parte dei Bambini Lombardia )

Avvocato esperto in diritto di famiglia .

 

Sono Antonietta, sono mamma di due figli e sono un avvocato.

Sin da quando ho iniziato a frequentare la pratica forense, ho avuto ben chiaro in mente che il mio interesse fosse quello di occuparmi di tutela dei diritti dei minori e delle famiglie. Il Master in adozione e affido ha poi rappresentato la mia specializzazione, un campo nel quale ho impiegato anni di consulenza per un'associazione del territorio prima, e un coordinamento regionale di associazioni a tutela dei minori, poi. Sono appassionata di ricerca, e studio qualsiasi tema che abbia a che fare con l'infanzia e l'adolescenza, perché i diritti dei bambini sono semplici nel loro essere, ma spesso non trovano terreno fertile per essere riconosciuti. 

Credo che, il più delle volte, i bambini siano "vittime" delle scelte di un sistema che non hanno scelto né condiviso, e che uno dei più importanti diritti da attuare per mettere in pratica il best interest of the child, sia l'ascolto degli stessi, laddove praticabile. 

Credo fermamente nella necessità di fare rete. "insieme" si va più lontano, si costruisce, ci si aiuta. Aspiro ad un mondo dove le istituzioni e le associazioni del territorio collaborino per il bene dei bambini e delle famiglie.