· 

Progetto conTATTO (volutamente GRATUITO)

M'aMa, con il progetto conTATTO,  crea un ponte tra istituzioni e famiglie per l'accoglienza di minori con bisogni speciali.

L'obiettivo è di favorire l'adozione e l'affido eterofamiliare di tutti quei minori che, per svariate motivazioni, presentano bisogni speciali e pertanto risultano difficilmente collocabili in famiglia.

Il progetto prevede una stretta collaborazione con i Tribunali per i Minorenni dislocati sul territorio italiano, con i Centri Adozione, i Servizi sociali, gli enti che si occupano di minori in difficoltà.

L'obiettivo è attivare un canale di comunicazione diretta tra le istituzioni che hanno in carico i minori (in attesa di idonea collocazione) e le famiglie (persone singole, coppie etero e omosessuali, con figli o senza, tutte adeguatamente formate dagli enti competenti) che si rendono disponibili ad accoglierli.

La ricerca si avvale dell'utilizzo di un Database nazionale M'aMa, contenente coppie e single che hanno terminato il percorso formativo sull'affido o coppie adottive in possesso di una relazione positiva del servizio sociale competente.

Il progetto conTATTO prevede la firma di un mandato gratuito da parte dell'ente che ha in carico il minore e vuole avvalersi del progetto, nel rispetto dei ruoli e della privacy di tutti gli attori coinvolti.

 

Area d’intervento del progetto:

Area minori e famiglia

- Minori di difficile collocazione

- Rete di famiglie affidatarie (coppie e single) o adottive.

  

I costi:

Le famiglie che desiderano candidarsi per l'Appello di un minore segnalato attraverso il progetto conTATTOdevono risultare iscritte all'associazione M'aMa.

Il progetto è GRATUITO fino alla presentazione della famiglia alle istituzioni che hanno in carico il minore. 

 

Per informazioni:

Dott.ssa Emilia Russo tel. 3317910854 email: mamadallapartedeibambini@gmail.com 

Dott.ssa Karin Falconi tel. 3398322065 email: karin@affidiamoci.com

 

 

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    Ischia Loredana (domenica, 30 ottobre 2022 03:20)

    Desideriamo prendere un bimbo in affido siamo della Liguria

  • #2

    mammematte (lunedì, 31 ottobre 2022 09:35)

    Buongiorno Loredana, per accogliere un bambino in affido devi essere inserita nel data base del centro affidi di riferimento. Contatta i tuoi servizi sociali di riferimento!
    Le MammeMatte

  • #3

    Giuseppe Boninsegna (martedì, 30 maggio 2023 07:34)

    Le assistenti sociali di un Comune della provincia di Verona hanno ottenuto dal Tribunale l'affidamento di una bambina di 6 anni e del fratello di 8 anni al fine di allontanarli dalla mamma (single) incapace di educarli in modo corretto.
    Le stesse assistenti sociali ora cercano una famiglia disposta a prenderli in affido. Per ulteriori informazioni contattare gboninsegna@libero.it

  • #4

    Michela (giovedì, 06 luglio 2023 14:10)

    Desideriamo adottare 2 bimbi ma nonostante abbiamo tutte le carte i n regola attendiamo dal 2018 x la nazionale e un paio di anni x l internazionale

  • #5

    Michela (giovedì, 20 luglio 2023 19:42)

    Nn diventeranno adottabili vero ?