MammaMatte On the Road
ATTIVITA' DI IN-FORMAZIONE · 25. maggio 2023
"MammaMatte On the Road" è un progetto itinerante che si impegna a promuovere l'affido e l'adozione dei bambini con Bisogni Speciali in Italia. Il nostro obiettivo principale è quello di incontrare servizi sociali, giudici, famiglie e altre associazioni in tutto il paese, partecipando a eventi e accettando inviti da chiunque desideri ospitarci!

Io e mio marito abbiamo deciso di aprire le porte della nostra casa a una ragazzina di quasi 12 anni
24. maggio 2023
Io e mio marito abbiamo deciso di aprire le porte della nostra casa a una ragazzina di quasi 12 anni, che purtroppo era orfana di madre. Inizialmente, ero illusa e pensavo che fosse più facile per lei creare un legame affettivo con noi, considerando la mancanza della figura materna. Quando l'abbiamo conosciuta, è sembrata estremamente felice di venire a vivere con noi e non vedeva l'ora di lasciare la comunità in cui si trovava...

Rafael ha 15 anni, è arrivato da lontano ed ha bisogno di una famiglia.
APPELLI · 20. maggio 2023
Aperto a: coppie adottive, affidatarie, single affidatari formati dai servizi competenti Territorio di riferimento: tutta Italia Per info scrivi a:mammemattedpdb@gmail.com– Telefona a 3317910854 - Rafael ha 15 anni, fa ingresso in Italia 4 anni fa, arriva da lontano per cercare una vita migliore, ha grandi sogni. Sogni che, una volta in Italia, si infrangono: Rafael viene inserito subito in comunità, e ne cambia quattro dove non mostra mai di avere problemi di relazione o di adattamento,...

Strategie adottate da una famiglia con figlia che è arrivata a casa già adolescente.
Come non soccombere alla tempesta che provoca l'arrivo di un adolescente? Come fare a "resistere"? Come capire che non ce l'hanno con noi? Strategie adottate da una famiglia con figlia che è arrivata a casa già adolescente. Condivisibili o meno hanno funzionato.

Ho una figlia che è arrivata adolescente ed è  bellissimo.
...La cosa più bella è vedere che finalmente prendono in mano la loro vita, che ritornano a sperare di averne una, che fanno progetti e poi improvvisamente, quando non ti aspetti nulla, ti sorprendono facendoti capire che per loro sei più speciale di quando immagini...

Lui è molto più furbo della sua malformazione cerebrale...
Testimonianze · 11. maggio 2023
...Il 21 marzo, dopo neppure un mese da quella risposta, eravamo i genitori, tanto fortunati quanto indegni, di un bambino bello come il sole e furbo, molto più furbo della sua malformazione cerebrale. Stiamo imparando da lui che l’amore può tutto e che la vita è strategia. La nostra quotidianità è fatta di coccole, ironia, scoperte e stupore. E le Mammematte, che non ci hanno mai lasciati soli, sono diventate parte integrante della nostra famiglia....

Se volete "PROVARE" a fare i genitori, lasciate subito perdere. Se volete "ESSERLO"  veramente, andate avanti.
Per rimanere devi metterti nei loro panni. Riesco ad immaginare che si sentono con le spalle al muro e quindi cercano di scappare e vorresti scappare pure tu... Ma poi ti ricordi che sei l'adulto e che devi farcela per forza: perché sto casino l'hai voluto e mo’ lo gestisci.

Happy Hour online per s-parlare di Sesso nella Disabilità
NOTIZIE  · 26. aprile 2023
Questa è un'opportunità per superare tabù e pregiudizi, affrontare apertamente dubbi e paure, e sostenere i genitori nella comprensione della sessualità dei loro figli con disabilità, accompagnandoli verso una piena espressione sessuale. L’incontro, su piattaforma gratuita Zoom, sarà condotto da Emilia Russo e Karin Falconi che raccoglieranno le domande e le riflessioni dei partecipanti cui risponderà Lelio Bizzarri, psicologo e psicoterapeuta - Rete Sessualità, Ordine Psicologi Lazio.

 "Un sogno d'amore realizzato dopo anni grazie ai mediatori", la storia di una mamma affidataria
DICONO DI NOI - Rassegna Stampa · 23. aprile 2023
Raccontiamo l'esperienza dei reggini Giusy e Antonino alla vigilia dell'incontro di domani a Gioia, dove la rete regionale per la tutela e la promozione dei diritti dei bambini presenterà le sue proposte.

Ronald ha 5 anni ha l'autismo e desidera tantissimo una famiglia (affidataria).
APPELLI · 08. aprile 2023
Ronald è un bimbo di quasi 5 anni “molto bello, dolce e affettuoso”, cosi lo descrivono l’assistente sociale e la casa famiglia. Ronald è affetto da una alterazione genetica congenita con sospetto spettro autistico. Ha bisogno di una famiglia affidataria che lo accolga.

Mostra altro