· 

So che l'amore da dare è talmente tanto che tutto andrà in ogni caso bene e che comunque vada sarà la cosa giusta.

Ciao,

Sono S., ho 44 anni e abito in Sardegna in provincia di Cagliari, sposata con L..

La mia esperienza da #mammamatta è stata ed è ancora un susseguirsi di emozioni forti, nuove, inesplorate.

Conosco G. Durante una breve esperienza come educatrice in una comunità. I nostri sguardi si sono incrociati da subito ma con molta diffidenza da parte di G.

Piano piano acquista fiducia in me, e da semplice educatrice, una delle tante conosciute durante le sue esperienze nelle varie comunità, divento un punto di riferimento.

I nostri incontri escono dal contesto della comunità, inizia a frequentare anche mio marito, amici e famiglia.

Iniziamo a fare piccole esperienze insieme, qualche gita fuori porta , insomma Piano piano G entra nel nostro mondo e mi permette di entrare in punta di piedi nel suo, fatto di sfiducia nel prossimo, di dolore, abbandoni, dipendenze,ma anche di grandi sogni , idee meravigliose e tanta dolcezza.

So che questo legame si sta facendo sempre piu intenso,so che sto facendo qualcosa che ci cambierà la vita, a momenti sono un po' spaventata, ma lo voglio!

Passiamo da essere una coppia senza figli sposati da 12 anni ad essere i genitori di un ragazzo in piena adolescenza,con un passato traumatico e carico di mancanze.

Consapevole che questo destabilizzerà la nostra coppia , porto avanti questa scelta perché so in cuor mio che tutto quello che succederà sarà talmente bello che tutto il resto verrà affrontato e passerà in secondo piano.

So che l'amore da dare è talmente tanto che tutto andrà in ogni caso bene e che comunque vada sarà la cosa giusta.

Mi trovo costretta ad interrompere la mia esperienza in comunità per una Nuova proposta di lavoro.

Con il cuore in gola, lo comunico a G. Che con gli occhi sgranati, quasi spiazzato mi dice: sono felice per questa tua opportunità, ma io adesso come faccio senza te?

Capisco e ho la conferma che è il momento di andare oltre, portiamo avanti la richiesta di fare da famiglia d'appoggio.

G ha già 16 anni e la possibilità di accedere ad un progetto, quindi  decidiamo all' unisono, con i servizi sociali, comunità e Lui,che la scelta più giusta sia questa.

Passa i weekend con noi , durante la settimana sta ancora in comunità, ma in realtà per un motivo o per un altro è spesso a casa. Per vari motivi legati al lavoro, in seguito si trasferisce definitivamente da noi.

Come raccontare questi due anni?

Abbiamo vissuto momenti bellissimi, fatti di lacrime di gioia di affetto mai dato, ma anche di arrabbiature, delusioni, paure, preoccupazioni.

G non ama le regole ma sa che sono necessarie e riusciamo a stabilire un equilibrio.

Io sono la sua "mamy" , quella che non ha mai avuto, quella che avrebbe sempre voluto,che sa essere severa quando necessario, ma io sono anche la coccola, la confidente, quella delle risate a squarciagola, quella delle canzoni ad Alto volume in macchina, quella delle chiacchiere fino alle 2 del mattino con una cioccolata calda davanti.

Mio marito è la regola, l'autoritario, ma anche colui che al momento giusto da il consiglio e la rassicurazione giusta, è il papà che non ha mai avuto, è l esempio di uomo che non ha mai avuto, un uomo di cui finalmente può fidarsi ciecamente perché sa che non lo tradirà mai.

Siamo la sua famiglia, siamo una famiglia!

Un giorno mi chiese, Se avessi avuto un figlio come l avresti voluto? Gli risposi: esattamente come te! Ci siamo abbracciati e abbiamo pianto come due bambini.

Ora vive da solo è maggiorenne e sta cercando di rendersi indipendente, grande lo è già da quando era piccolo...

Noi siamo sempre al suo fianco a supportarlo, a indirizzarlo, farlo riflettere ma anche a lasciarlo sbagliare.

Noi saremo sempre la sua famiglia.

Il mio augurio e la mia speranza è che la vita ci permetta di vedere G realizzarsi, essere felice, e che finalmente prendersi le sue rivincite.

Tornando indietro rifarei esattamente le stesse scelte.

Credo in un destino scritto per noi, credo nelle energie positive che fanno si che le cose accadano, credo nelle persone nate per incontrarsi Prima o poi nella vita, credo nell' amore incondizionato da dare senza ricevere niente in cambio, noi ne siamo l'esempio.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0