· 

Ronald ha 5 anni ha l'autismo e desidera tantissimo una famiglia (affidataria).

Aperto a: genitori affidatari , single o in coppia etero o omosessuali formate dai servizi competenti

Territorio di riferimento: Piemonte e regioni limitrofe

Per info scrivi a:mammemattedpdb@gmail.com– dott-ssa Emilia Russo tel 331 7910854


Ronald è un bimbo di quasi 5 anni “molto bello, dolce e affettuoso”, cosi lo descrivono l’assistente sociale e la casa famiglia.

Ronald è affetto da una alterazione genetica congenita con sospetto spettro autistico, pesa 20 kg, ma il suo sviluppo è paragonabile ad un bimbo di 12/18 mesi. Ha difficoltà nel linguaggio e nella motricità fine, infatti ha iniziato a camminare solo da qualche mese. Richiede tanto il contatto fisico e di stare in braccio. Porta il pannolino e vuole essere imboccato, preferisce il gioco in autonomia, interagisce poco con gli altri, è sempre in movimento.

E' comunque un bambino sorridente che suscita tenerezza, se seguito s'intrattiene nel gioco ed è molto affettuoso.

È ospite di una Casa Famiglia da agosto 2022 che riferisce molti miglioramenti. Gli operatori si sono affezionati al piccolo e viceversa, ma faticano a seguirlo con la costanza e l'attenzione necessaria (vista la presenza di altri bambini e ragazzi). In un contesto più raccolto ed individualizzato, Ronald potrebbe esprimere tutte le potenzialità per continuare positivamente questa fase evolutiva di apprendimento e di crescita.

Frequenta la scuola materna con insegnante di sostegno (gli è stato riconosciuto la Lg.104). Dovrà effettuare percorso riabilitativo, per ora interrotto.

 

I servizi sociali hanno dato mandato a M’aMa di cercare, solo nella regione Piemonte, genitori affidatari (single o in coppia etero o omosessuale) formati opportunamente dai servizi sociali territoriali e disponibili ad accogliere Ronald in affido sine die garantendo gli incontri con la famiglia biologica.


Ricordiamo a chi volesse proporsi che è importante prevedere un avvicinamento congruo per conoscere le sorelle prima di portarle a casa.

 

Il servizio sociale ha conferito a M'aMa mandato di cercare una famiglia da inviare per un colloquio conoscitivo: famiglie affidatarie purché opportunamente formati dagli enti competenti e disponibili ad accogliere.

 

 

Ciascun APPELLO Affido e Adozione è pubblicato nel rispetto della privacy del minore: non riporta dati anagrafici nè eventuali specifiche sulle patologie presenti.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Annalisa (lunedì, 01 maggio 2023 09:48)

    Buongiorno siamo una famiglia dell' Emilia Romagna diamo disponibilità per Ronald 5 anni ma siamo a Imola. Annalisa comida 3911478073