Progetti per le famiglie


Progetto conTATTO

Obbiettivo primario del progetto è quello di collaborare con i servizi sociali e  i tribunali per i minorenni per individuare famiglie disponibili ad accogliere minori che per diverse ragioni hanno più difficoltà ad essere collocati.

 

SE SEI UNA FAMIGLIA FORMATA E DESIDERI RISPONDERE AD UN APPELLO CONTATTACI:

mammemattedpdb@gmail.com



AFFIDIamoci

Progetto nato dalla ferma convinzione che una persona singola così come una coppia omosessuale sono una famiglia e possono essere una risorsa preziosa per un minore in difficoltà.

 

SE VUOI PIU' INFORMAZIONI:

karin@afficiamoci.com



Formazione

Con ''consapevole leggerezza'' le MammeMatte promuovono una buona cultura dell'accoglienza, attraverso incontri e occasioni di formazione rivolti alle famiglie sia adottive che affidatarie e a tutti coloro che sono interessati al tema dell'accoglienza.

 

SE VUOI PIU' INFORMAZIONI CONTATTACI:

percorsimama@gmail.com



Rete FamiglieMatte

Il progetto nasce dall'esperienza delle socie fondatrici che hanno compreso l'importanza di creare rete tra le famiglie accoglienti, quale occasione di confronto e crescita, un aiuto nel momento delle difficolta, una condivisione di esperienze. 

 

SE VUOI ENTRARE NELLA RETE E RICEVERE GLI APPELLI CONTATTACI:

karin@affidiamoci.com




GRUPPI AVVICINAMENTO ONLINE

Risorsa per le famiglie che sono nella fase di conoscenza del minore accolto.

 Il momento in cui si conosce il bambino, tanto atteso e desiderato, è un momento delicato e molto intenso: farò bene? Sta andando bene? Sarà spaventato?

Il contesto gruppale facilita l’espressione e la riflessione su di sé, ed agevola un processo di rispecchiamento, in quanto l’altro può esprimere prima di noi e per noi le emozioni, i sentimenti ed i vissuti.

Il gruppo offre la possibilità di attivare attraverso il confronto tra i partecipanti lo scambio di esperienze, la condivisione delle difficoltà, la mobilitazione di risorse emotive che sono già presenti nei singoli ma che vengono messe in circolo nelle relazioni e grazie alle relazioni (Pezzoli, 2006).

 OGNI LUNEDì DALLE 18.30 ALLE 20.00 SU PIATTAGORMA ZOOM

IL GRUPPO E’ SEGUITO DA UN PROFESSIONISTA DELLA NELLA RELAZIONE D’AIUTO E DA UN ESPERTO NELLE TEMATICHE LEGALI, A LUNEDI’ ALTERNI SARA’ PRESENTE UNA PEDAGOGISTA ,

 IL GRUPPO E’ A NUMERO CHIUSO, SARA’ POSSIBILE ISCRIVERSI FINO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI

 

Chi fosse interessato alla partecipazione:

email  percorsimama@gmail.com per ricevere le modalità di iscrizione.


 

 


GRUPPI AFFIDO online

 

a sostegno di TUTTI COLORO CHE SONO GIA' GENITORI AFFIDATARI/ADOTTIVI O SONO IN ATTESA DI DIVENTARLO!

Aperti a persone singole, coppie etero e omosessuali dell'intero territorio nazionale, già formati sull'accoglienza o solo intenzionati a saperne di più.

Gli appuntamenti per i prossimi mesi saranno svolti da remoto attraverso la piattaforma gratuita Zoom ecco quindi che potranno partecipare i residenti delle varie parti di Italia: l’intimo e accogliente “Salotto M’aMa”, anche se virtuale, manterrà le stesse caratteristiche di riservatezza e luogo “protetto” nel quale esprimersi liberamente nel rispetto degli altri.

Ogni primo Venerdì del mese (dal 2 Ottobre 2020 al 4 Giugno 2021, dalle ore 19.00 alle 21.00), dunque, ci ritroveremo per raccontarci la nostra esperienza di Affido (o Adozione), condividere la sua trepidante attesa, l'incognita di una chiamata, i singoli APPELLI di minori in attesa di famiglia che M'aMa riceve dai Tribunali e i Servizi dell'intero territorio nazionale.

Gli appuntamenti saranno condotti da un facilitatore della relazione di aiuto, esperto nell'ambito dell'Accoglienza e del sostegno alla genitorialità affidataria e adottiva.

Gli incontri mensili saranno organizzati ogni primo Venerdì del mese dalle ore 19.00 alle ore 21.00 su piattaforma Zoom.

 

Il percorso è a numero chiuso, per info: 

Email: percorsimama@gmail.com - cell. 339.8322065