
Aperto a: Genitori affidatari single e in coppia etero o omosessuale
Territorio di riferimento: Sicilia e Calabria
Affido, incontri mensili con famiglia biologica ad Enna
Per info, email: affidiamoci@affidiamoci.it
Mariuccia ha due anni e mezzo e fino a poco tempo fa non poteva sperimentare il mondo che la circonda, perché non le veniva permesso. Eppure, appena le è stata data un po’ di autonomia, ha iniziato a sbocciare: oggi sa stare seduta, interagisce, gioca e sorride al mondo che la circonda.
Mariuccia è affetta da ritardo globale dello sviluppo, in un quadro con familiarità per patologie del neurosviluppo. Ha già conquistato la capacità di camminare da sola, anche se l’ipotonia la porta spesso a inciampare e cadere. Ciò non la ferma: con coraggio e leggerezza si rialza sempre, pronta a riprovare.
Di paroline ne dice ancora poche ma la sua comunicazione non verbale è ricca e capace di farsi capire, con sguardi, gesti e sorrisi che raccontano molto più di mille frasi.
Mariuccia è una bimba dolcissima e affettuosa.
Per continuare a crescere, Mariuccia ha bisogno di un percorso abilitativo completo: fisioterapia, neuropsicomotricità e logopedia, che possano accompagnarla nelle sue conquiste quotidiane.
------------------------------------------------------------------------
M'aMa- Dalla Parte dei Bambini riceve mandato gratuito da Tribunali o dai servizi sociali dell’intero territorio nazionale per cercare famiglie affidatarie o adottive omo e monogenitoriali per minori in attesa di famiglia (vedi APPELLI).
M'aMa dopo aver raccolto, a titolo volontario, le candidature delle famiglie (opportunamente formate) interessate a presentarsi al colloquio conoscitivo iper il singolo Appello, invia le loro autopresentazioni. Sarà il Tribunale o il servizio a valutare l’idoneità dell’eventuale abbinamento con il minore. Dopo l’eventuale abbinamento con il minore M'aMa, solo se richiesto dalla famiglia, a tariffe sociali, fornirà supporto genitoriale e/o giuridico e, ove possibile, l’accompagnerà nella presentazione dell’istanza dell’adozione ai sensi dell’art.44.
Scrivi commento