· 

Lucca si tinge di rosa e di tenerezza: il 18 maggio arriva il Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche



C'è un Giro che non premia il miglior tempo, ma il tempo di qualità. Che non fa tappe per la gloria, ma per portare cura, presenza e amore. Il Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche, promosso dalla Fondazione Maruzza, arriva anche a Lucca, e sarà una tappa speciale, piena di colore, musica e speranza.

📅 Domenica 18 maggio 2025, le famigerate (in senso affettuosissimo) Mammematte , insieme ai fantastici Magicolieri – Onlus e con tante realtà locali che hanno detto "noi ci siamo!", porteranno sulle Mura di Lucca una giornata pensata per tutti, ma soprattutto per i bambini e i ragazzi con bisogni speciali di cura, ascolto e leggerezza.

 

Non solo parole: una festa per i piccoli cuori (e anche per i grandi)

Ci saranno:

🧙‍♀️ I Magicolieri, con magie che fanno ridere e sognare
🎺 La Banda Bassotti, che suona così forte che pure i pensieri ballano
🚗 La Scuderia Pantera, con auto d’epoca da far brillare gli occhi (anche ai nonni)
📚 Letture animate, perché ogni bambino ha diritto alla propria fiaba


E poi un giro delle Mura di Lucca tutti insieme, perché il passo più bello è quello fatto insieme e ancora...un aperisnack allegro e solidale, servito con cura dai ragazzi della Pastorale Giovanile

E poi, un momento di ascolto e confronto con le autorità locali, l’Asl e chi ogni giorno lavora accanto alle famiglie, per parlare di cure palliative pediatriche, che sono un modo diverso – e profondamente umano – di dire sì alla vita, anche quando è fragile.

 

Con il sostegno di chi ci crede davvero

Questa tappa lucchese è possibile grazie al sostegno  della Coop, al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dell’USSL Toscana Nord Ovest, del Comune di Lucca e con il patrocinio della Regione Toscana. Tutti insieme, per dire che il prendersi cura non è solo un dovere: è un atto di comunità.

 

Lucca sarà tutta rosa, dentro e fuori

La città, già coinvolta negli eventi collaterali del Giro d’Italia ciclistico, si vestirà di rosa come da tradizione, ma il 18 maggio sarà un rosa un po’ più profondo: quello della tenerezza, della dignità, della vicinanza a chi ha bisogno di cure speciali. Una giornata per ricordarci che ogni bambino ha diritto a vivere con gioia, sempre, comunque.

 

Vi aspettiamo. Con il cuore aperto, le scarpe comode e tanta voglia di esserci. 💖

L'evento è gratuito ma è gradita la prenotazione a: mamatoscana@gmail.com

Scrivi commento

Commenti: 0