· 

Un Percorso sull'Affido: Dialogo Tra Territori Sardi

UN PERCORSO SULL'AFFIDO NEL CONFRONTO TRA TERRITORI

sensibilizzazione, conoscenza e formazione dell'affido etero familiare dei minori

 

Data e ora: 15 dicembre alle 15:30

Luogo: Aula magna dell'Istituto Comprensivo, Via Stoccolma, Cagliari

L'evento è disponibile anche online al seguente link:

https://meet.google.com/qip-wzoa-bmz

(Disponibilità limitata)

Per gli avvocati sono previsti crediti formativi. Per ulteriori informazioni scrivere a: marina.bardanellu@gmail.com.

 

Il fondamentale diritto di ogni minore di crescere all'interno di una famiglia è al centro di un evento  che avrà luogo il 15 dicembre alle 15:30 presso l'aula magna dell'Istituto Comprensivo in Via Stoccolma a Cagliari. Questa iniziativa è il frutto dell'impegno e della passione condivisi tra la Garante dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza della città metropolitana di Cagliari Orsola Apice, della Garante dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza della città di Sassari Carmen Fraietta , con la collaborazione dell' avvocatessa Marina Bardanellu, una figura di rilievo nel campo della tutela minorile.

 

L'obiettivo primario di questo incontro è confrontarsi sulla delicata tematica dell'affido, suscitando l'interesse e la partecipazione di tutti i rappresentanti dei comuni sardi e delle associazioni attive sul territorio.

 

In un contesto in cui il benessere dei minori è la massima priorità, l'evento offre un'occasione unica di confronto e riflessione. Le Garanti si adopereranno per stimolare un dibattito costruttivo su questioni cruciali legate all'affido, coinvolgendo attivamente tutti i partecipanti.

 

Un sentito ringraziamento va all'avvocatessa Marina Bardanellu, la cui collaborazione preziosa ha contribuito in modo significativo alla realizzazione di questo progetto. La sua esperienza e competenza nel campo legale saranno un valore aggiunto nell'approfondire le tematiche legate all'affido.

 

Durante l'evento, le "MammeMatte" saranno presenti come figure di supporto fondamentali per coloro che intraprendono il percorso dell'affido. Queste esperte saranno disponibili per condividere esperienze, offrire consigli pratici e costruire una rete di sostegno fondamentale per chi si trova ad affrontare questa importante sfida.

 

L'appuntamento del 15 dicembre non è soltanto un momento di confronto, ma rappresenta anche un'occasione per unire le forze, condividere esperienze e lavorare insieme per garantire un futuro migliore ai nostri bambini, sostenendo il loro diritto di crescere in un ambiente familiare amorevole e accogliente.

 

Tre Tavoli di Confronto: Approfondimenti Cruciali sull'Affido in Sardegna

 

 

Ore 16: Le Ragioni, i Contesti e le Tipologie: Prassi e Orientamenti

Questo tavolo offrirà un'analisi approfondita sulle ragioni che conducono all'affido, esplorando i contesti e le diverse tipologie coinvolte. Professionisti e rappresentanti condivideranno pratiche e orientamenti, delineando strategie per migliorare il percorso dell'affido in Sardegna.

 

Ore 17: Dalla Comunità alla Continuità Affettiva: L'Organizzazione dei Servizi

Questo tavolo si concentrerà sull'importante aspetto organizzativo dei servizi per garantire la continuità affettiva dei minori. Esperti locali discuteranno delle migliori strategie e delle sfide nella gestione dei servizi di affido, puntando a un supporto continuo e stabile.

 

Ore 18: Azioni di Formazione, Promozione e Affido del Progetto di Affido - Il Tavolo delle "MammeMatte"!

Il tavolo delle "MammeMatte" sarà un momento speciale in cui queste figure di sostegno condivideranno esperienze, strategie di successo e affronteranno le sfide comuni. Sarà anche l'occasione per discutere delle azioni di formazione e promozione necessarie per sensibilizzare la comunità sull'importanza dell'affido e coinvolgere potenziali famiglie affidatarie.

Scrivi commento

Commenti: 0