· 

Michele e Maria sono due fratelli di 12 e 11 anni di età.

Aperto a: coppie affidatarie, single affidatari formate dai servizi competenti

Territorio di riferimento: Lazio e regioni limitrofe

Per info scrivi a:mammemattedpdb@gmail.com– dott-ssa Emilia Russo tel 331 7910854


Michele e Maria sono due bellissimi fratelli di 12 e 11 anni di età.

In comunità da 4 anni, da quando sono stati allontanati dal nucleo familiare a causa di una grave incuria, i due bimbi sono molto uniti e si vogliono molto bene: entrambi con ritardo cognitivo e problemi di apprendimento, Maria tende a fare da “mammina” a Michele preoccupandosi della sua salute e “difendendolo” se viene sgridato dalle educatrici o se ha una discussione con gli altri ospiti della comunità; Michele, al contrario, mal sopporta l’esuberanza e il voler essere sempre al centro della sorella.

Michele è simpatico, socievole e va a scuola volentieri, ha una relazione rispettosa sia con i compagni sia con i docenti e raggiunge buoni risultati. Sta entrando nel periodo dell’adolescenza ma continua ad essere responsabile e adeguato nei rapporti con i pari e gli adulti seppur polemizza per fare i compiti e farsi la doccia la sera.

Maria è una bambina estroversa, con buone abilità sociali, va bene a scuola ed è inserita nel gruppo classe. Maria ha tanto bisogno di essere vista, ascoltata e apprezzata, ha inoltre tanto bisogno del contatto fisico. Mal sopporta le frustrazioni che non riesce a gestire adeguatamente, a volte sfocia in crisi violente di pianto e può succedere che cerchi di mordere o picchiare chi la vuole contenere, ma le crisi rientrano sempre quando le educatrici le parlano con tranquillità e con tono fermo. Quando è di buon umore è simpatica e divertente e aiuta spontaneamente in casa.

Entrambi i fratelli hanno capacità di adattamento e di resilienza, mostrano sentimenti di solidarietà e mutuo aiuto, pur nella diversità dei loro caratteri.

I servizi sociali hanno dato mandato a M’aMa di cercare, nel Lazio e nelle regioni limitrofe, due famiglie affidatarie (single o in coppia) disponibili ad accogliere separatamente i fratelli in affido sine die pur garantendo gli incontri tra loro e con la famiglia biologica (Michele e Maria vedono la nonna e la zia una volta al mese, hanno piacere di frequentarle e sono sinceramente affezionati a loro).

 

Ricordiamo a chi volesse proporsi che è importante prevedere un avvicinamento congruo per conoscere le sorelle prima di portarle a casa.

 

Il servizio sociale ha conferito a M'aMa mandato di cercare una famiglia da inviare per un colloquio conoscitivo: famiglie affidatarie purché opportunamente formati dagli enti competenti e disponibili ad accogliere.

 

 

Ciascun APPELLO Affido e Adozione è pubblicato nel rispetto della privacy del minore: non riporta dati anagrafici nè eventuali specifiche sulle patologie presenti.

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    Rita Martone (giovedì, 18 maggio 2023 10:57)

    salve sono interessata a entrambi, è possibile? zona Caserta /Benevento.

  • #2

    mammematte (sabato, 20 maggio 2023 12:09)

    Buongiorno,
    scriva pure a mammemattedpdb@gmail.com :-)

  • #3

    Matteo Masiero (domenica, 25 giugno 2023 17:19)

    Buongiorno io e la mia compagna siamo interessati zona Anguillara Sabazia cosa dobbiamo fare?grazie

  • #4

    mammematte (martedì, 27 giugno 2023 11:50)

    Buongiorno Matteo , scriva pure ad affidiamoci@affidiamoci.it

  • #5

    Maria (giovedì, 30 novembre 2023 09:09)

    Salve ,non separate i fratellini.scrovo da Palermo vorrei propormi per saperne di più di entrambi.3293353397