· 

In ogni luogo c'è colore se siamo insieme

Le #mammematte supportano i loro guerrieri dentro gli ospedali, nei pronti soccorsi. Digiune dalla mattina cercando il posto per ricaricare il cellulare e tenere aggiornati i papà matti che aspettano a casa con i fratelli e sorelle.
Le mamme matte supportano, sopportano tranquille (stanche, esaurite ma con la voglia di vincere) sorridono, abbracciano e asciugano le lacrime. Sdrammatizzano anche, guardando negli occhi ed esclamando: "ma con questa bella giornata non era meglio il parco giochi?"
La mia piccola, fragile e tosta guerriera mi fissa negli occhi, infila gli occhiali da sole rosa di Frozen e dice "mamma fai finta che siamo li sotto al sole! Questo ospedale è colorato sembra un parco giochi!"
E sorride dimenticando l'ennesima frattura e un possibile intervento chirurgico che si avvicina.
La osservo anche io e capisco che la sua guerra è vittoria se sa di non essere sola, se raggiunge la mia mano e la trova, se può accoccolarsi nel mio petto quando è stanca di aspettare.
Possiamo essere anche in pronto soccorso ma basta essere insieme e tutto passa. Tutto si supera mentre conosci genitori nuovi, operatori che ringrazi per il loro aiuto e sorriso e quelli che vorresti un po' strozzare.
Tutto passa perche' siamo insieme! E il pronto soccorso diventa il luogo di nuovi giochi da inventare!

Grazie davvero di esistere.

Scrivi commento

Commenti: 0