di Daniela Moriggi . Economista e Disability Manager
Per i genitori che hanno figli minori con disabilità che percepiscono provvidenze economiche dall’Inps (come ad esempio Indennità di Accompagnamento, Indennità di Frequenza, Indennità di Sordità, etc.) e anche in caso di figli maggiorenni anch’essi percipienti (pensioni
di invalidità, pensioni di inabilità al lavoro, indennità di accompagnamento, etc.) è di vitale importanza, per avere una gestione controllata della situazione e poter interagire direttamente con l’Inps dal Portale ed in presenza, compilare i moduli per avere delega ad operare.
Questo per i minori avviene con il modello Inps AA10 corredato di modello MV68 (dove si deve autocertificare la potestà genitoriale) mentre per i maggiorenni si attiva la procedura di delega ad operare con il modello Inps AA08 ma in questo caso senza moduli aggiuntivi:
ricordatevi sempre che sono necessari sia i documenti del delegante che del delegato in entrambi i casi.
Qui di seguito lascio i link dei moduli citati:
https://www.inps.it/it/it/moduli/dettaglio-moduli.moduli.aa10.IT.it_aa10.html
https://www.inps.it/it/it/moduli/dettaglio-moduli.moduli.mv68.IT.it_mv68.html
https://www.inps.it/it/it/moduli/dettaglio-moduli.moduli.aa08.IT.it_aa08.html
Una volta presentata la richiesta di delega ad operare in nome e per conto dei vostri figli nella modalità adeguata all’età siete liberi di poter accedere al portale Inps, o in presenza nelle sedi Inps, e fare tutte le operazioni necessarie.
La qualità del vostro rapporto con tale Istituto migliorerà abbreviando i tempi di attesa, per la maggior parte delle situazioni potrete operare direttamente senza far riferimento al CAF (non
che i CAF non siano efficienti, anzi, ma solo chi ha disabili in carico di cura sa come può essere difficile anche solo recarsi presso tali uffici) e risolvendo situazioni che sino ad ora
sembravano lontane dalla portata dei genitori.
Per accedere al Portale per il delegato, il delegante (o genitore) deve utilizzare il proprio Spid e nella pagina di ingresso Inps apparirà una nuova videata dove vi verrà richiesto se
desiderate operare in proprio o per un vostro delegato...a quel punto spuntate sul nome del delegato (figlio) e potete iniziare ad operare.
Ecco un piccolo esempio di ciò che potete fare in autonomia con questa modalità:
1. chiedere cambio di Iban per modifica del libretto o C/c dove volete che venga accreditata la provvidenza economica
2. stampare o salvare tutti i cedolini per controllare che tutti i pagamenti corrispondano ai saldi sul conto/libretto
3. chiedere arretrati
4. inviare modello AP70
5. inviare modello di certificazione della frequenza scolastica per non interrompere i pagamenti dell’indennità di frequenza
6. scaricare la Certificazione Unica
7. fare Istanza in Autotutela per richiedere per esempio che l’esonero delle visite mediche di revisione secondo D.M 2 Agosto 2007 presente solo su un verbale (di solito Inv. Civ.: è un disallineamento che capita spesso) venga esteso anche agli altri verbali presenti (es. Verbale per legge 104, Verbale di Accertamento Cecità, Verbale
di Accertamento Sordità, etc.) eliminando in questo modo future visite mediche per accertamenti.
8. etc.
Quoto: “Il modello AA10 è lo strumento formale con cui l'INPS riconosce il ruolo di Amministratore di Sostegno, Tutore o Genitore (nel caso di figli minori) all'interno dei propri sistemi informatici, garantendo che ogni azione compiuta online dal delegato sia legalmente valida per conto del disabile.”
Tutta la modalità di Delega vale anche per persone maggiorenni che si avvalgono del vostro aiuto, non solo dei figli ma quindi anche di amici, parenti di altro grado come suoceri, etc. ma esiste un limite di delegati che non si può superare per i privati cittadini che si riconosce nel numero di 3.
Insomma...fate subito la Delega per i vostri figli!
A settimana prossima.

Scrivi commento