· 

Non vi ho chiesto di chiamarmi MAMMA. Brunch di Riflessione tra Istituzioni Pubbliche e Private: Il Punto di Partenza della Campagna sugli Adolescenti in Affido

 

 Brunch di Riflessione tra Istituzioni Pubbliche e Private: Il Punto di Partenza della Campagna sugli Adolescenti in Affido lanciata dalle MammeMatte

04- 11- 2023,

ore 11.30 – 14.00

sede CESV

incontro non aperto al pubblico

 

In occasione dell’uscita di Non vi ho chiesto di chiamarmi MAMMAcronaca di un affido sine die, di Karin Falconi, diario ironico e acuto sull’esperienza di affido di due adolescenti, vi invitiamo ad un Brunch di Riflessione quale punto di partenza della campagna omonima di sensibilizzazione all’accoglienza in affido dei minori fuori famiglia di questa fascia di età.

 

Il libro, disponibile in tutte le librerie dal 27 ottobre, offre uno sguardo intimo e sincero sull’affido familiare, affrontando uno dei volti meno esplorati della genitorialità. La storia racconta l’irruzione di due sorelle preadolescenti in una famiglia serena, formata da mamma, papà e una figlia preadolescente. L’autrice, mediatrice e counselor familiare, professionista nel settore della tutela dei minori nell’ambito dell’accoglienza, scopre la complessità di una scelta fatta nella vita privata.

 

Il libro rappresenta lo strumento della nostra campagna e il Brunch di Riflessione sarà il punto di partenza per un ampio dialogo con le Istituzioni Pubbliche e Private sulla questione degli adolescenti in affido. Durante il Brunch ci proponiamo di fornire ai partecipanti un momento di profonda riflessione, contribuendo così all’evoluzione di nuove prospettive e ad una maggiore comprensione del tema.

La partecipazione attiva sia del settore pubblico sia di quello privato è fondamentale per garantire alla campagna effetti concreti e risultati tangibili.

 

Modalità di lavoro

L’incontro sarà moderato da Karin Falconi ed Emilia Russo, co-fondatrici dell’associazione M’aMa- Dalla Parte dei Bambini offrendo ai partecipanti una preziosa opportunità di riflessione, incoraggiando lo sviluppo dei contributi da parte dei presenti, concentrandosi su due temi di fondamentale importanza: ‘affido’ e ‘adolescenti’.

 

 

 

 

Contenuti

 

Domanda GUIDA

 

“Come possiamo collaborare in modo efficace e responsabile, ciascuno nel proprio ruolo, per garantire ad adolescenti consapevoli la possibilità di essere accolti da genitori altrettanto consapevoli del progetto di affido?”

 

 

 

TRAIETTORIE DI RIFLESSIONE

 

Ruoli e Responsabilità:

Chi dovrebbe essere il principale responsabile nel processo di affido degli adolescenti: le istituzioni, i servizi sociali, le associazioni o una combinazione di tutti?

Quali devono essere i ruoli specifici di politici, istituzioni, servizi sociali, giudici e associazioni nella promozione e supervisione degli affidi?

 

Processo Decisionale:

Quali criteri dovrebbero guidare la decisione di affidare un adolescente ad una famiglia affidataria?

Come garantire una collaborazione efficace tra le istituzioni, i servizi sociali, i giudici e le associazioni nel processo decisionale?

 

Supporto Continuo:

Cosa dovrebbe essere fatto per fornire supporto continuo sia agli adolescenti in affido sia alle famiglie affidatarie?

Come possono politici ed istituzioni contribuire a garantire che questi servizi di supporto siano accessibili ed efficaci?

 

Formazione e Sensibilizzazione:

Quali iniziative dovrebbero essere intraprese per formare i professionisti coinvolti negli affidi sugli specifici bisogni degli adolescenti?

Come sensibilizzare la comunità e la società sulle questioni legate agli affidi e agli adolescenti?

 

Sicurezza e Monitoraggio:

Come garantire la sicurezza degli adolescenti in situazioni di affido?

Quali meccanismi di monitoraggio e rendicontazione possono essere implementati per assicurare che gli affidi siano sicuri e positivi per gli adolescenti?

 

Leggi e Politiche:

Cosa dovrebbe essere fatto a livello legislativo per migliorare il sistema di affido per gli adolescenti?

Quali politiche possono essere adottate per promuovere una cultura dell’affido più accogliente e inclusiva?

 

 Invitati a partecipare i rappresentanti del territorio laziale:

Dipartimento Politiche Sociali di Roma; Municipi I, IV, VII, VIII, IX, XII e XIII; Comune di Grottaferrata; Consiglio Nazionale Ordine degli Assistenti sociali; Comunità educativa; Cooperativa Kalika Onlus; Coordinamento nazionale comunità per minorenni (CNMC); ANFAA sezione Roma; Borgo Ragazzi Don Bosco; La Regione; il Tribunale per i Minorenni di Roma; Ufficio centro per l’affido e l’adozione di Roma Capitale; Centro Affido Consorzio Valle del Tevere; Fondazione L’Albero della Vita; Edizioni Lavoro; Avagliano Editore; Servizio distrettuale affido Aprilia.

 

 

 

 

PROGRAMMA

Download
Programma 4 Novembre.pdf
Documento Adobe Acrobat 135.4 KB

Scrivi commento

Commenti: 0