· 

MammaMatte On the Road

Su e giù per l’Italia per promuovere l'Affido e l'Adozione dei Bambini con "Bisogni Speciali "

viaggiare per contrastare i pregiudizi e promuovere una cultura inclusiva e accogliente.

 

Introduzione:

"MammaMatte On the Road"  è un progetto itinerante che si impegna a promuovere l'affido e l'adozione dei bambini definiti dagli stessi operatori "difficilmente collocabili" in famiglia.

 

L' obbiettivo principale è quello di incontrare servizi sociali, giudici, famiglie (accoglienti o potenzialmente tali) e altre associazioni in tutto il paese, partecipando a eventi e accettando inviti da chiunque desideri ospitare le MammeMatte.

Viaggiare per in- formare e sensibilizzare ( cercando di coinvolgere servizi, giudici e famiglie ) sul difficile tema dei minori "difficilmente collocabili" perché sia tutelato il loro diritto di crescere in famiglia.

 Obiettivi :

Incontri con i servizi sociali e i giudici: Organizzare incontri con i responsabili dei servizi sociali e i giudici che si occupano di affido e adozione. Durante questi incontri, saranno condivise esperienze e buone pratiche, promuovendo un dialogo costruttivo per un migliore  supporto di tutti gli attori coinvolti (famiglie, istituzioni e minori) e per creare maggiori opportunità di vivere in famiglia per i bambini con Bisogni Speciali.

Durante questi incontri, l'Associazione riceverà mandato (gratuito) di casi concreti (Appelli) che poi presenterà alle famiglie (adeguatamente formate e consapevoli)disponibili alla loro accoglienza;

 Incontri con le famiglie:

- Incontri con famiglie già abbinate: Organizzare incontri per offrire uno spazio sicuro per condividere storie, preoccupazioni, consigli pratici e risorse utili, promuovendo il sostegno reciproco e la creazione di una rete di supporto anche professionale .

- Incontri con Famiglie  interessate all'affido o all'adozione: Organizzare incontri informativi per fornire loro le informazioni necessarie per accogliere al meglio un bambino con Bisogni Speciali.

 Collaborazione con altre associazioni:

Stabilire collaborazioni con associazioni locali e nazionali che si occupano di affido, adozione e sostegno ai bambini con Bisogni Speciali. Partecipare a eventi, conferenze e workshop organizzati da queste associazioni, condividendo  esperienze e offrendo supporto alle iniziative già esistenti.

 Partecipazione a qualsiasi evento:

partecipare a qualsiasi evento, conferenza, tavola rotonda o manifestazione che inviti l'associazione per condividere  conoscenze e promuovere una discussione aperta sull'affido e l'adozione, in special modo dei i bambini con Bisogni Speciali.

 Sensibilizzazione e informazione:

Utilizzare i mezzi di comunicazione, i social media e la creazione di contenuti online per sensibilizzare il pubblico e diffondere informazioni accurate sulla realtà dell'affido e dell'adozione dei bambini con Bisogni Speciali.

 Conclusioni:

 "MammaMatte On the Road" è un progetto dedicato a promuovere la consapevolezza, l'informazione e la collaborazione sull'affido e l'adozione dei bambini con Bisogni Speciali.

 

Siamo pronti a partecipare a eventi, incontrare servizi sociali, giudici, famiglie e altre associazioni in tutto il paese per condividere esperienze e contribuire a un cambiamento positivo  nella vita di tutti i minori fuori famiglia, invitateci...noi veniamo!

Scrivi commento

Commenti: 0