Ho una figlia che è arrivata adolescente ed è bellissimo.

Quando abbiamo fatto corso formazione per adozione abbiamo notato, purtroppo, una quasi ossessione per i neonati e mio marito ed io rimanevamo allibiti per i racconti di coppie che avevano addirittura rifiutato abbinamenti con bambini che avevano solo 2 o 3 mesi in più rispetto all'età che avevano idealizzato.
Non giudichiamo, ma l'adozione ha come scopo quello di dare una famiglia ad un figlio e figli lo si è a qualunque età.

L’ avvicinamento con un figlio adolescente deve durare tanto, è importante che sia lento e progressivo, perché dà tempo e modo all’ adolescente di creare il giusto attaccamento (FONDAMENTALE); alla coppia di imparare a conoscere e gestire "limiti" ed i meccanismi.
È importante lavorare con equipe adozione e comunità guardando nella stessa direzione.

In genere un adolescente è istituzionalizzato, sregolato, per cui sono necessarie regole, poche,ma ferme.


È necessario ascoltarli e spiegare sempre i no e l'importanza che essi hanno.
Le regole danno senso di protezione e favoriscono salute mentale.
Nel post che avete scritto parlate di oppositivita', concordo pienamente, negli adolescenti è marcatissima, negli adolescenti in stato di abbandono ancora di più, perché si aggiunge il loro passato ed i fantasmi che da esso ne derivano.

Sono provocatori, spesso per vedere fino a che punto tieni a loro, per testare l'affidabilità dei genitori o anche fino a che punto possono piegarti e cosa possono ottenere.

In questi casi bisogna essere calmi e fermi sulla posizione che si è deciso di avere.


È difficile, ma bellissimo!


La cosa più bella è vedere che finalmente prendono in mano la loro vita, che ritornano a sperare di averne una, che fanno progetti e poi improvvisamente, quando non ti aspetti nulla, ti sorprendono facendoti capire che per loro sei più speciale di quando immagini.
Oggi mia figlia, mi ha scritto un bigliettino per la festa della mamma che porterò per sempre con me e che mi ha lasciato senza parole.
Mi ha scritto:


"Tutto ciò che sono,


tutto ciò che faccio,


tutto ciò che ho mai avuto lo devo a te!


Grazie Mamma!"


Ed io sono scoppiata di gioia ed entrambe in un abbraccio senza fine.

Ieri sera ha voluto dormire con me nel lettone. Questa mattina, mi ha detto che non aveva mai dormito così serena in tutta la sua vita.

Basta vederla e saperla così felice, per affrontare le difficoltà e le sfide che possono esserci.

Ci sono tantissimi momenti belli.

I pro superano di gran lunga i contro.


Il
consiglio che mi sento di dare alle coppie che si approcciano ad un adolescente ed al mondo dell'adozione in generale è di non avere aspettative, di non idealizzare nulla, solo così si può godere appieno del dono della genitorialità.

Sono felice perchè lei è felice.

 

 

Una #MammaMatta ( di adolescente)

Scrivi commento

Commenti: 0