Eventi Passati


SOS APPELLO DI M'AMA A TRIBUNALI E CENTRI AFFIDO

 

Pubblichiamo la lettera che noi di M'ama abbiamo inviato ai Tribunali per i Minorenni, ai Servizi sociali territoriali, ai Centri Affido dell'intero territorio nazionale, al Garante Nazionale dell'Infanzia, ai Garanti regionali perchè convinti che ogni bambino abbia diritto di crescere in una Famiglia: sia un single, una coppia omosessuale o non, con e senza figli. 
I soli elementi discriminanti possono essere "la consapevolezza della scelta dei futuri affidatari" e "l'in-formazione offerta dagli operatori".

 

 

 

 

Illustre Presidente del Tribunale per i Minorenni di…………………..

M'aMa - dalla Parte dei Bambini associazione di promozione sociale avente sede legale a Roma, in via Nicolò III n. 10 e operativa in tutto il territorio nazionale, attiva nella tutela dei diritti dei bambini, in particolar modo nella diffusione della cultura dell'accoglienza di minori con bisogni speciali attraverso l’affido e l’adozione,

 

desidera

 

porre alla Sua cortese attenzione una criticità riscontrata durante lo svolgimento della propria attività. M'aMa sostiene la genitorialità affidataria anche attraverso il progetto AFFIDIamoci che riguarda in particolar modo i single e alle coppie omosessuali adeguatamente FORMATI dai centri affido dei propri Comuni di residenza.

Persone consapevoli delle proprie scelte, desiderose di accogliere, anche solo temporaneamente, un minore in difficoltà e disposte a lavorare sulla propria genitorialità confrontandosi con professionisti e seguendo i progetti predisposti per il minore.

AFFIDIamoci s’impegna nel supportare gli affidatari in tutte le fasi del percorso:

  • Orientamento alla scelta di accogliere

  • Sostegno durante l'abbinamento con il minore, durante l'intera esperienza di affido come nell'eventuale fase di distacco.

Il 25 per cento del DATA BASE Nazionale M’aMa è costituito da questo target di affidatari MAI UTILIZZATO dagli Enti che hanno in carico minori difficilmente collocabili con i quali M'aMa collabora (con successo) per trovare i genitori accoglienti adottivi e/o affidatari attraverso il progetto conTATTO.

M'aMa ritenendo questi affidatari (formati e resi idonei da enti istituzionali) una valida e preziosissima risorsa per i minori in attesa di una famiglia, rimane a disposizione per un’eventuale forma collaborativa che metta a frutto questo bacino non ancora utilizzato.

In attesa di un Suo cortese riscontro rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento e richiesta di materiale informativo.

Le porgiamo i nostri cordiali saluti

 

Presidente

Emilia Russo

 

 

Per eventuali contatti e richiesta di materiale:

Dr.ssa Karin Falconi (Responsabile progetto AFFIDIamoci)

cell. 339/8322065

 

email: mamalazioassociazione@gmail.com

PERUGIA 21 APRILE, LE MAMMEMATTE TI ASPETTANO PER UNA GIORNATA SULL'ACCOGLIENZA


Aperitivo solidale

per

Dalla Parte dei Bambini Onlus

Mercoledì 31 maggio
dalle ore 18:00 alle ore 19:30
THE CLUB
Viareggio
Via Coppino 409
L'Associazione Dalla Parte dei Bambini Onlus è lieta di invitarvi ad un APERITIVO SOLIDALE .
Un incontro informativo al quale sarà presente Emilia Russo che ci parlerà delle attività e dei progetti svolti dall'associazione in ambito di TUTELA di MINORI.
A tutti i bambini presenti verrà dato un piccolo regalino donato dalla Cooperativa Sociale IL Cappello.
APERITIVO e BUFFET
Adulto 10 euro ( Prosecco o Analcolico )
Bambino 5 euro ( Bevanda )
Per informazioni contattare Sara Lepore 3288162049.
Richiesta gentile conferma della Partecipazione
con versamento della quota entro il 24 Maggio.