I nostri progetti

Formazione per le famiglie

AI PERCORSI #MAMMEMATTE POTRANO ACCEDERE SOLO I SOCI REGOLARMENTE TESSERATI

BISOGNI SPECIALI, SI GRAZIE!

 

Chi sono i bambini con bisogni speciali? Bambini con problemi di salute, bambini con particolari condizioni genetiche, bambini reduci da esperienze particolarmente sfavorevoli, gruppi di fratelli, bambini “grandi”.

 

Ci siamo rese conto che le persone che potrebbero essere interessate ad accogliere uno di questi bambini ci sono, queste persone devono essere però informate e formate sia per riuscire a valutare le loro effettive risorse, sia perché possano affrontare poi nella pratica l’accoglienza di un bambino con queste caratteristiche. Ricordando sempre che dietro alla patologia c’è una persona, un bambino, che ha bisogno di mamma e papà.

 

Abbiamo dunque deciso di organizzare un percorso informativo per far riflettere sull’accoglienza dei bambini special needs per poter accogliere in modo più consapevole.



Incontro INFORMATIVO SULL'AFFIDO

 

Informiamoci..presto che è tardi!

 

L’incontro è aperto a tutti coloro che hanno a cuore la cultura dell’accoglienza: single, coppie sposate o conviventi con figli o senza

 

L’incontro è informativo/formativo assolutamente non valutativo, ed ha lo scopo di offrire spunti di riflessione e di auto consapevolezza e permettere alle famiglie di conoscere i fondamenti di questo percorso e avere gli strumenti per poter considerare se proporsi come famiglie affidatarie.

 

Ciascuna sezione sezione è supportata da giochi esperienziali e testimonianze per rendere più dinamico il percorso conoscitivo e introspettivo

 


Un fratello per sempre..... o per un po'!

 

L’incontro è rivolto a tutti i genitori affidatari e/o adottivi che hanno deciso di intraprendere questi percorsi avendo già dei figli a casa.

 

Affronteremo insieme Dubbi, incertezze, paure durante un incontro che sarà dinamico e interattivo, e attraverso il quale i partecipanti avranno modo di confrontare i propri vissuti e acquisire nuove strategie.

 


Incontro informativo per i nonni!

L’incontro è aperto ai nonni adottivi e/o affidatari che hanno voglia di fare rete e conoscere più da vicino quello che i loro figli hanno scoperto per primi!