Adozione e Affido Special

 

ADOZIONE  E AFFIDO DI BIMBI CON BISOGNI SPECIALI.

 

Chi sono i bambini con bisogni speciali?

 

Bambini con problemi di salute, bambini con particolari condizioni genetiche, bambini  reduci da esperienze particolarmente infelici, gruppi di fratelli da non separare, bambini cosi detti “normodotati ma“già grandi” (ritenuti tali dai 10 anni in su).

 

Eppure, giorno dopo giorno, sentendo e ascoltando ogni giorno le parole di famiglie,  di  single pronti ad accogliere questi piccoli,ci siamo rese conto che esistono bambini speciali per persone speciali..

 

Da qui nasce il Progetto “Bisogni speciali? Si, grazie!” perchè se è vero che l’apertura di cuore all’accoglienza c’è, è altrettanto vero che le medesime persone (per se stesse e per il piccolo che andranno ad accudire) hanno tutto il diritto di essere informate e formate.

 

Un cammino per confrontarsi con se stessi, le proprie paure, i propri punti di forza, per riuscire a valutare le proprie effettive risorse per affrontare poi quotidianità l’accoglienza di un bambino speciale ricordando sempre  che dietro alla patologia c’è un bambino che ha bisogno di una mamma e di un papà ( o anche solo di uno dei due, purchè pienamente consapevole).