
APPELLO ADOZIONE
Territorio di riferimento: Tutta Italia
Aperto a: coppie adottive e affidatarie disponibili all’adozione
Per info scrivi a: mammemattedpdb@gmail.com – tel 3317910854
Il Tribunale ha segnalato l’urgenza di trovare famiglia che accolga due fratellini di 12 e 11 anni, Andrea e Massimiliano, che vivono da tempo in comunità, Andrea e Massimiliano sono molto legati tra loro è impensabile dividerli.
Essendo nati all’estero a scuola sono un po' indietro: Andrea deve iniziare la prima media e Massimiliano la quinta elementare.
Andrea 12 anni presenta un ritardo cognitivo ed ha il sostegno a scuola. Pur essendo ben inserito nel gruppo, spesso cerca l’accettazione dei pari e questo sfocia in comportamenti di scarsa tolleranza alla frustrazione, episodi che si concludono grazie alla sua capacità di tornare a confrontarsi con l’adulto di riferimento. Ama le attività all’aperto che hanno a che fare con la cura delle piante e degli animali.
Massimiliano 10 anni è un ragazzino che a scuola presenta alcune difficoltà a mantenere l’attenzione, a stare seduto ed a rispettare i turni di parola, tuttavia grazie all’ausilio del sostegno scolastico, il suo comportamento in classe è migliorato. E’ stata effettuata una valutazione che ha portato ad una diagnosi di disturbo dell’umore ma oggi grazie a un percorso psicoterapico e una terapia farmacologica è migliorato nella gestione delle emozioni e nel controllo del comportamento.
I giudici hanno colloquiato i bambini che sono sembrati molto più adeguati e consapevoli rispetto alle relazioni .
L’accoglienza deve essere necessariamente preceduta da una fase di avvicinamento graduale che consenta loro di familiarizzare con le nuove figure e acquisire la necessaria fiducia per affidarsi.
Il Tribunale per i Minorenni ha conferito a M'aMa mandato di cercare una famiglia da inviare per un colloquio conoscitivo: coppie adottive ma anche quelle affidatarie
purché opportunamente formati dagli enti competenti e disponibili ad accogliere i due fratellini per sempre.
Ciascun APPELLO Affido e Adozione è pubblicato nel rispetto della privacy del minore, non riporta dati anagrafici nè eventuali specifiche sulle patologie presenti. Precisiamo che M’aMa-Dalla Parte dei Bambini è un tramite tra famiglia accogliente e i Servizi sociali o i Tribunali per i Minorenni che si occupano del minore. Pertanto l’eventuale abbinamento sarà deciso solo da questi ultimi.
Scrivi commento
Avena M.Assunta (martedì, 22 febbraio 2022 18:53)
Sono disposta a prenderli in affido e poi in adozione. Vorrei conoscerli e avere ulteriori informazioni. Grazie e buona sera
mammematte (mercoledì, 23 febbraio 2022 09:10)
Buongiorno M. Assunta, ci contatti pure tramite email.
Le anticipiamo che per accogliere è previsto un percorso. L'adozione e l'affido sono due istituti giuridici diversi.
Le MammeMatte
Luca lucchese (lunedì, 08 agosto 2022 10:13)
Adozione di Andrea e Massimiliano sono Luca Lucchese e sono sposato con Arianna Cassia non abbiamo figli nostri abbiamo avuto l idoneità all adozione nazionale con il tribunale di Brescia il 10/02/2022 per info chiamare il numero 3331274665 o mandare mail a lucalucchese.ll@gmail.com
Luca (mercoledì, 10 maggio 2023 21:44)
Siamo contenti di dare una famiglia a Massimiliano ed Andrea abbiamo idoneità per adozione nazionale con il tribunale di Brescia il mio numero di telefono è 3331274665 grazie