· 

Cap. 1 #DIARIODIUNINSERIMENTOINFAMIGLIA (CON FIGLI)

24 Settembre ore 00.00:

 

ALL' ARRIVO DI UN FRATELLO COME (E SE) PRESERVARE I MOMENTI ESCLUSIVI CON TUO FIGLIO

"Due occhietti profondi, colmi di lacrime, che ti chiedono il permesso di confidare quello che a nessuno hanno mai confidato. E mentre te ne stai lì piegata su te stessa (da più di due ore) ad ascoltare il dolore di Babbioncina, i suoi singhiozzi, il ricordo sbiadito di una Mamma che la teneva stretta tra le braccia per farle appendere una pallina di Natale sull' albero, l' altra bimba, LagnaContinua, quella con te da Sempre, sbraita alla porta urlando: "però dormo io con te stanotte! Non lei!"...e mentre ti ripeti che é normale che tua figlia sia gelosa, e mentre cerchi di riprendere la magia della complicita' spezzata con Babbioncina, la terza, Nevrotic, dall'alto della sua adolescenza, in fondo alla casa alza la musica a palla perchè ha già capito che questa sera dormirà senza le sorelline. "Allora dormi con noi, abbiamo già dormito in 4 nel lettone" le dico. "Ma io mica ho bisogno di dormire con qualcuno...dico solo che non è giusto".

Oggi una mia cara amica mi domandava se sono già innamorata delle due piccole pesti arrivate da cosi poche settimane: che ne so io, io ora come ora non riesco più a dare un nome nemmeno a quello che provo per la mia prima figlia. Forse anche perchè, mai come adesso, nomignolo fu più azzeccato di LagnaContinua.

Ormai sempre più spesso mi ritrovo con la testa china sul lavandino a chiedermi se sia giusto assecondarla nella sua ricerca di attenzioni, se sto pretendendo troppo da una bimba cosi piccola...e soprattutto: perchè riesco a essere cosi tremendamente odiosa proprio con lei.

Adesso sono seduta in cucina e credo di rimanerci per il resto della nottata, almeno fino alle 6 del mattino in modo che nessuno dica che abbia preferito dormire con l'una o con l'altra.

LagnaContinua (che avrebbe voluto dormire con me stanotte per il suo compleanno) si é addormentata nel proprio letto; Babbioncina, dopo la crisi di stasera, sfinita si é addormentata nel mio letto; Nevrotic nel letto accanto a LagnaContinua.

Io sì ho deciso: resto in cucina.

Non mi azzardo a sdraiarmi accanto a nessuna di loro...se potessi anzi mi teletrasporterei in un altro appartamento:(

Spero solo di non crollare prima delle 6 del mattino cosi da farmi trovare da tutte gia in piedi lasciando loro l'atroce dubbio di dove (e con chi) abbia trascorso la notte.

Pero se chiudo gli occhi e penso a tutti i compleanni cosi diversi passati con Lagnetta...mi viene una fitta al cuore. Quella esclusivita’ e unicità di rapporto tra me e lei si sono inesorabilmente perse: ho paura di averla deprivata di qualcosa di fondamentale, o forse le ho semplicemente donato (e ci siamo donate) qualcosa di ancora piu grande e vitale: due sorelle.

Allora perche questo senso di colpa? Perche questo senso di smarrimento?

Non lo so e adesso nemmeno posso dormirci sopra"!

 

Una MammaMatta

Scrivi commento

Commenti: 0